Corona sotto accusa: Mediaset chiede 160 milioni di risarcimento

Corona sotto accusa: Mediaset chiede 160 milioni di risarcimento

Corona sotto accusa: Mediaset chiede 160 milioni di risarcimento

Mediaset e la società controllante MediaForEurope (MFE) hanno avviato una causa legale contro Fabrizio Corona, chiedendo un risarcimento complessivo di 160 milioni di euro. L’accusa è di aver provocato gravi danni alla reputazione e al patrimonio dell’azienda e di alcune persone coinvolte nel caso legato al conduttore televisivo Alfonso Signorini.

In un comunicato ufficiale, Mediaset accusa Corona di aver diffuso «menzogne, falsità e insinuazioni prive di qualsiasi fondamento» con una «violenza verbale inaudita». La richiesta di risarcimento riguarda sia Corona sia le sue società, a tutela di Mediaset, MFE e dei singoli soggetti coinvolti, la cui identità non è stata specificata.

La vicenda prende le mosse da dicembre, quando Corona, nel suo programma di gossip su YouTube Falsissimo, aveva accusato Signorini di aver abusato del proprio potere come conduttore del Grande Fratello per ottenere prestazioni sessuali da alcuni aspiranti concorrenti. Queste accuse hanno scatenato ulteriori indagini: Corona è indagato per la diffusione di materiale a contenuto sessualmente esplicito (revenge porn), mentre Signorini è indagato per estorsione e violenza sessuale.

Mediaset aveva già citato Corona in giudizio per diffamazione e minacce. Recentemente, un provvedimento del tribunale ha vietato a Corona di diffondere nuovi contenuti diffamatori o violazioni della privacy di Signorini, mentre Meta ha rimosso i suoi profili Facebook e Instagram.

Secondo il comunicato di Mediaset, eventuali somme ottenute a titolo di risarcimento saranno destinate a un fondo per offrire assistenza legale a vittime di stalking, reati contemplati dal cosiddetto Codice Rosso e cyberbullismo.

Scopri di più da Economia X Finanza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere